Donazione di Sangue

La donazione sangue intero avviene presso punti di raccolta accreditati e regolati in base normative europee ed italiane.
La donazione di sangue avviene in circa 10-15 minuti mentre tutto l’iter (visita media, donazione e ristoro) viene eseguito in meno di un’ora. Ad ogni donazione sangue vengono prelevati circa 450 cl di sangue intero. Per tale motivo di consiglia di un periodo di riposo subito dopo la trasfusione.

Il sangue intero si può donare tutti i giorni presso l’ospedale San Valentino di Montebelluna dalle ore 8 alle ore 10 previa appuntamento. Il Centro Trasfusionale si trova al primo piano sotterraneo del corpo B (verde) dell’Ospedale.

È possibile prenotare la propria donazione contattando telefonicamente il Centro Trasfusionale stesso allo 0423 611296 dalle 10.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì o l’AVIS Provinciale allo 0422 405077 dalle 8.30-13.00 14.30-19.00 sempre dal lunedì al venerdì. Anche chi volesse proporsi come nuovo donatore è il benvenuto.

I tempi di sospensione tra una donazione di sangue intero e l’altra sono pari a 3 mesi. Inoltre è consigliabile in caso di dubbie perplessità contattare l’associazione così potremmo aiutarti e consigliarti al meglio delle nostre capacità, fermo restando che la parola finale spetta comunque al medico.

Prima della donazione è consigliabile assumere molti liquidi (acqua e non alcool o latticini), mentre a seguito della donazione viene offerto un ristoro. Ai lavoratori dipendenti viene anche riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.

OGNI QUANTO:

DONNE: in età fertile 2 volte in 365 giorni (con un intervallo minimo di 3 mesi), 4 volte all’anno per le donne non in età fertile
UOMINI: 4 volte l’anno (ogni 3 mesi)